Scheda
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Obiettivi: Il corso cercherà di aiutare lo studente a prendere consapevolezza degli impatti che l’intelligenza artificiale ha nella vita di tutti gli esseri umani, non solo a livello individuale ma anche a livello collettivo. Si cercherà anche di stimolare la riflessione etica e sociologica su una realtà da cui oramai non possiamo più prescindere e che può aiutarci, se capita e opportunamente controllata, a promuovere il bene comune e la dignità di ogni essere umano.
Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.
Contenuti: Dopo aver introdotto i principali concetti utili a descrivere il mondo digitale (analogico e digitale, algoritmo, machine learning, deep learning,...), si inquadrerà l’intelligenza artificiale cercando di mostrare non soltanto le sue caratteristiche tecniche, ma anche le sue applicazioni e le modalità attraverso le quali essa interviene nel processo decisionale umano. Si cercherà così di mostrare le potenzialità, ma anche le zone d’ombra di questi sistemi facendo emergere le sfide etiche e sociologiche che richiedono una riflessione urgente per il nostro tempo.
Metodologia: Le lezioni sono frontali in aula con spazi per il dibattito e per la condivisione delle proprie esperienze con questi sistemi
Modalità di valutazione: L’esame è orale ma si terrà conto anche della partecipazione attiva al corso.
Benanti, P., The Cyborg: Corpo e corporeità nell’epoca del post-umano, Cittadella Editrice, Assisi, 2012; Del Missier, G., «Dignitas personae. Logica della tecnologia e logica della persona», Studia Moralia (2010) 361-384; Manzone, G., La tecnologia dal volto umano, Queriniana, Brescia, 2004; Picchiarelli, A., Tra profilazione e discernimento: la teologia morale nel tempo dell’algoritmo, Cittadella Editrice, Assisi, 2021; Tham, J. – Losito, M., ed., Bioetica al futuro. Tecnicizzare l’uomo o umanizzare la tecnica?, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2010.
Altri testi o articoli recenti saranno suggeriti nel corso delle lezioni.